Come certamente noto, dal 1° Gennaio 2019 tutte le fatture emesse a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, potranno essere solo FATTURE ELETTRONICHE.
L’obbligo di fattura elettronica, introdotto dalla legge di Bilancio 2018, vale sia nel caso in cui la cessione del bene o la prestazione di servizio è effettuata tra due operatori IVA (operazioni B2B, cioè Business to Business), sia nel caso in cui la cessione/prestazione è effettuata da un operatore IVA verso un consumatore finale (operazioni B2C, cioè Business to Consumer).
Dunque, tra gli adempimenti del farmacista, alla fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione, si aggiunge anche la fattura B2B e B2C.
La fattura B2B, tanto emessa quanto ricevuta, deve transitare per il cosiddetto SDI Sistema di Interscambio, una sorta di “postino” che verifica che la fattura contenga i dati obbligatori ai fini fiscali, che la P.IVA del Fornitore e del Cliente siano esistenti, nonché l’indirizzo telematico cioè il codice destinatario ovvero l’indirizzo PEC al quale si desidera che venga recapitata la fattura.
L’introduzione della fattura B2B non ha la funzione di agevolare gli scambi ma è uno strumento di controllo “in tempo reale” con cui l’Agenzia delle Entrate intende contrastare le frodi fiscali, in particolar modo in materia di IVA.
Come già avvenuto per le fatture elettroniche emesse verso la Pubblica Amministrazione, la scrivente, in collaborazione con Farma Service Centro Italia, propone alle farmacie la soluzione E_DOC, che non è un mero adeguamento all’obbligo normativo, come invece avviene per la quasi totalità dei prodotti in circolazione che in questi mesi sono stati pubblicizzati dai vari operatori.
Si tratta, invece, di un efficace sistema informativo per trasformare il nuovo adempimento obbligatorio in una opportunità di semplificazione operativa ed efficientamento nella gestione della Farmacia ( e della qualità della vita del suo Titolare).
Attraverso l’indirizzo PEC assegnato da E_DOC ad ogni farmacia, il titolare potrà visualizzare le fatture ricevute in maniera estremamente facile e chiara in HUB E_DOC, di cui EDOC stesso vi fornirà i codici di accesso. Il formato XML imposto dallo SDI (Sistema di interscambio) non consente, infatti, di visualizzare le fatture “in chiaro”. Dunque, senza un sistema di rapida consultazione, non sarà possibile visualizzare le fatture ricevute.
Successivamente le fatture, sia quelle ricevute che quelle emesse, potranno essere immediatamente contabilizzate dal vostro commercialista.
In più la soluzione E_DOC è integrata con qualsiasi gestionale utilizzato dalla farmacia: occorre attivarsi con il fornitore del programma gestionale, comunicargli tale nuovo sistema e lo stesso Vi informerà sulle specifiche nuove funzionalità offerte grazie all’integrazione tra la piattaforma e il gestionale stesso.
In ultimo il servizio E_DOC permette anche la conservazione sostitutiva del documento elettronico, così come previsto dall’obbligo di legge.