Farma Service Centro Italia ha da poco attivato un nuovo servizio di consulenza commerciale utile a riposizionare e rilanciare le situazioni in difficoltà.

Rileviamo infatti, anche sulla base delle richieste che pervengono ai nostri uffici, l’esistenza di situazioni che potenzialmente distruggono ricchezza per mancanza di traffico (ingressi) o per mancanza di trasformazione del traffico esistente in risultati (scontrini medi molto bassi); molti pdv devono recuperare produttività perché il mercato non si espande, i prezzi sono sotto pressione, la competizione è sempre maggiore e i margini si comprimono a fronte di un costante aumento dei costi.

Occorre intervenire e migliorare tali situazioni supportando il Titolare nella definizione di quelle strategie utili a “riposizionare” la farmacia, migliorarne i profili di efficienza, monitorarne in maniera professionale i risultati ed adottare in tempo reale gli eventuali correttivi.

 

RIPOSIZIONAMENTO E RILANCIO DELLA FARMACIA

Rilancio punti vendita in difficoltà, acquisizione e valutazione degli elementi commerciali e gestionali del punto vendita, analisi del mercato e della concorrenza, definizione delle linee guida del retailing mix ( assortimento, prezzi, servizi ecc.), organizzazione del lavoro e delle risorse umane.

Si tratta di un servizio che serve per riposizionare o rilanciare punti vendita in difficoltà. Si articola nelle seguenti fasi:

1) Check up interno del pdv – acquisizione e valutazione degli elementi commerciali e gestionali del pdv – analisi economica;
2) Analisi/test sul cliente – consumatore del pdv;
3) Analisi del mercato e della concorrenza più diretta del pdv;
4) Definizione della tipologia di pdv da riavviare – individuazione del ruolo che dovrà svolgere nel mercato ed individuazione dei fattori di successo del pdv;
5) Definizione delle linee guida del retailing mix (assortimento, posizionamento prezzi, servizi, ….);
6) Organizzazione del lavoro e delle risorse umane all’interno del pdv;
7) Accompagnamento nella riorganizzazione operativa del pdv.

FAST CHECK

Analisi dei dati economici, organizzazione del lavoro e delle risorse umane, organizzazione, gestione e manutenzione dei banchi di vendita, fast check sui servizi aggiuntivi erogati, fast check sull’ambiente esterno al p.d.v. della farmacia

Con il progetto di Fast Check si intende effettuare un monitoraggio sul pdv, partendo dall’analisi dei dati economici, a cui seguirà un approfondimento sull’organizzazione del lavoro e delle risorse umane, sull’organizzazione, gestione e manutenzione dei banchi di vendita e sui servizi aggiuntivi erogati alla clientela. Viene inoltre effettuata una sintetica analisi sull’ambiente esterno al pdv. Al termine viene redatto un report finale, che sarà consegnato in un apposito incontro presso la sede della farmacia ed in cui saranno evidenziate le criticità rilevate all’interno del pdv, che potranno essere oggetto di un eventuale, successivo, intervento consulenziale.

FORMAT DI VENDITE

Posizionamento e ruolo di mercato del punto vendita, progettazione e realizzazione di nuovi format di vendite

Si tratta di un servizio che serve per progettare e realizzare nuovi format di vendita. Si articola nelle seguenti fasi:
1.    Posizionamento e ruolo di mercato del pdv;
2.    Target clientelare e missione di mercato;
3.    Obiettivi di mercato;
4.    Offerta commerciale;
5.    Formule di vendita da adottare;
6.    Dimensione format e tipologia localizzativa;
7.    Organizzazione degli spazi di vendita;
8.    Definizione dei servizi;
9.    Linee guida del retailing mix (assortimento, posizionamento prezzi,…);
10.  Risorse umane;
11.  Conto economico revisionale.

MISTERY SHOPPER

Cliente misterioso che valuterà le caratteristiche della farmacie mettendo in evidenza gli elementi di criticità per migliorare le performances globali della vendita

Farmaservice Centro Italia srl, in accordo con Trade Marketing Lab di Alfredo Renzetti, intende mettere a disposizione di tutte le farmacie il servizio di “mistery shopper”.
Si tratta di uno strumento che mira a misurare la qualità del servizio delle farmacie, da realizzarsi attraverso visite di un “cliente misterioso”, che valuterà le caratteristiche delle farmacie rispetto ad alcuni parametri predefiniti, con grande professionalità, in quanto è un esperto conoscitore del settore che dispone di “occhi professionali” (sanno cosa guardare), “occhi furtivi” (nessuno sa di essere osservato) ed occhi che guardano “in occasioni diverse” (momenti diversi).
Gli aspetti che “Mistery shopper” deve valutare, in base a rigidi parametri, fissati preventivamente con l’azienda, riguardano la rispondenza a standard di qualità, alle eventuali istruzioni impartite, alla formazione, alle mansioni richieste al personale e/o la risposta a esigenze espresse dai clienti.
Le visite ai punti di vendita del cliente misterioso saranno periodiche e permetteranno di comprendere una miriade di fenomeni, relativamente ad alcuni “processi chiave” presenti all’interno di ogni singolo reparto: dal merchandising alla vendita assistita, dalla comunicazione in store ai servizi aggiuntivi erogati, dalla corretta organizzazione del lavoro al servizio al cliente.
L’obiettivo del servizio è quello di mettere in evidenza eventuali elementi di criticità nei “processi chiave” presenti all’interno di ogni singolo reparto.
Le valutazioni saranno basate su dati rigorosamente oggettivi e verranno riportate su report strutturati.
Destinatario finali dei report sarà il Titolare della farmacia.

Attraverso “Mistery shopper”, l’azienda potrà:
1) registrare i punti di forza e di debolezza della propria farmacia ed eventualmente di qualche punto vendita concorrente e quindi intervenire, in modo mirato, per migliorare le proprie debolezze
2) controllare il livello di servizio erogato al consumatore finale
3) controllare come gli addetti alla vendita presentano la farmacia e/o il reparto/settore
4) promuovere interventi formativi sulle risorse umane
5) migliorare le performances globali della vendita

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