Il servizio è strutturato con l’intento di offrire alle Farmacie uno strumento valido, che attraverso la riclassificazione e l’analisi dei bilanci ed una consulenza ad ampio raggio che spazia dall’analisi dell’equilibrio economico finanziario, ALL’ASSISTENZA NEI RAPPORTI CON IL SISTEMA BANCARIO E FORNITORI, dia una “FOTOGRAFIA” sullo stato di salute della farmacia.
Lo strumento sarà in grado di supportare tutte le farmacie sia quelle sane sia quelle che si trovano ad affrontare situazioni di crisi finanziaria non irreversibile, nell’intraprendere percorsi di investimento, analisi o ristrutturazione di medio/lungo termine che POSSANO SALVAGUARDARE LA CONTINUITÀ AZIENDALE, ristabilendo adeguati equilibri finanziari e patrimoniali.
Oggi, più che mai, diventa particolarmente strategico ottimizzare gli strumenti e le risorse a disposizione per fornire un supporto concreto alla categoria.
Il servizio prevedrà due tipi di analisi, una statica che fotograferà lo STATO DI SALUTE DELLA FARMACIA ed una dinamica:
1) ANALISI STATICA: Risk Management Accentrato:
Un modello di rating in sintonia con quello utilizzato dalle banche per valutare lo stato di salute delle farmacie. Quindi la valutazione primaria del merito creditizio rimane quella QUANTITATIVA. In questa fase dovrà essere raccolta tutta la documentazione necessaria a sviluppare un analisi soggettiva in quanto analizza i dati patrimoniali e di bilancio della farmacia. Il modello potrà essere integrato con l’analisi QUALITATIVA dell’azienda. Per cui sarà necessario incontrare i legali rappresentanti delle farmacie per studiare e valutare i fattori legati alla storia dell’impresa, alla capacità del management in termini operativi e di organizzazione del personale ed alla capacità dello stesso di controllare e gestire i rapporti di debito con i fornitori e le banche. Al termine dell’analisi verrà CONDIVISA CON IL FARMACISTA una valutazione di merito della farmacia.
Dai risultati ottenuti si stabilirà insieme al farmacista, in base AGLI OBIETTIVI CONDIVISI, un percorso di ristrutturazione o riposizionamento dell’attività di farmacia, passando al secondo tipo di analisi dinamica:
2) ANALISI DINAMICA: Monitoraggio e “Restructuring”
Tale servizio avrà come finalità quella di invertire il trend negativo (in caso di farmacie in difficoltà) e fornire prospettive di stabilità e crescita nel medio lungo periodo attraverso una previsione dell’andamento futuro della gestione. L’analisi prevedrà diversi steps:
a) monitoraggio della tesoreria aziendale. L’obiettivo è quello di analizzare l’algoritmo dei flussi di cassa della farmacia per arrivare all’elaborazione di un budget di cassa specifico.
b) “restructuring”. Rimodulazione del budget di cassa al fine di dimostrare poi la sostenibilità della ristrutturazione aziendale sia nei confronti del sistema bancario che dei fornitori.
Il servizio è strutturato per aiutare ogni farmacista a valutare correttamente ogni proposta sul piano finanziario e sarà in grado di offrire alle farmacie una consulenza specifica finalizzata all’analisi ed al monitoraggio di tutti i costi praticati dagli Istituti Bancari o Intermediari Finanziari affidanti sui conti correnti, finanziamenti, mutui o leasing, sia per situazioni in essere che nuove ed in particolare con controlli specifici di:
1) Tasso di Interesse sia attivo che passivo;
2) Commissioni ed in particolare di quelle di affidamento;
3) Spese;
4) Clausole contrattuali.
Il monitoraggio periodico e costante dei rapporti Bancari permette di avere la consapevolezza dell’effettivo costo del credito. In questo modo la contrattazione delle condizioni con il sistema Bancario potrà essere consapevole, agevole e più efficace, permettendo un abbassamento del costo del credito, ove possibile, al fine di ottenere anche un risparmio annuo considerevole. Infatti l’analisi dei contratti bancari consente ad ogni imprenditore di minimizzare il costo del proprio indebitamento, attuando politiche di spending review che potrebbero anche fare la differenza nella gestione economico finanziaria aziendale.
L’OBIETTIVO sarà proprio quello di affiancare il Titolare e la Farmacia nel comprendere il linguaggio del mondo del credito e sostenerli, laddove sia necessario, sia a trovare partner bancari in grado di contenere gli oneri finanziari sia a valutare nuove operazioni di finanziamento, di mutuo, di leasing, di factoring o d’investimento.