Farma Service Centro Italia ha strutturato un nuovo servizio di CONTROLLO DI GESTIONE che sarà offerto su specifica richiesta della farmacia ed in maniera gratuita per gli aderenti al nostro servizio contabilità.
Tale sforzo vuole ampliare la platea degli strumenti a disposizione delle farmacie associate, grazie ad un’analisi economico-finanziaria sempre più approfondita, frequente e coerente con le problematiche derivanti da dinamiche finanziarie la cui complessità – in questo periodo di generale difficoltà finanziaria – impone un approccio strutturato e puntuale: il servizio che la nostra struttura andrà ad offrire consisterà infatti nella predisposizione di un budget dei costi e dei ricavi aziendali sia a consuntivo che prospettico e nell’elaborazione di un rendiconto finanziario (analisi della liquidità aziendale).
Inoltre saremo in grado di valutare l’impatto di tutti i costi finanziari, legati ad ogni singolo affidamento detenuto dalla farmacia nel sistema bancario, sul risultato economico finanziario dell’attività e, laddove sia necessario, trovare altri partners bancari in grado di contenere tali costi.
Rilevazione dei dati contabili che, attraverso un software dedicato, permette di fornire statistiche e dati gestionali che possono aiutare la farmacia nella politica di gestione.
La comparazione dei dati gestionali degli ultimi tre esercizi consente inoltre di rilevare le variazioni in incremento o in diminuzione delle vendite, degli acquisti, dei costi gestionali e delle giacenze di magazzino.
Per realizzare in concreto quanto descritto vengono organizzati degli incontri periodici con i consulenti che elaborano bilanci previsionali all’inizio di ogni anno e successivamente rendiconti periodici che evidenziano la situazione patrimoniale e quella economica al termine di ciascun periodo preso in considerazione. Si ha modo così di evidenziare gli scostamenti dal budget e suggerire eventuali correttivi al farmacista.